Grecia, le isole più belle per un viaggio di nozze mediterraneo

Una vista romantica su Santorini
Una vista romantica su Santorini

Un viaggio di nozze nella terra della storia e della cultura, la bellissima Grecia, tra gli antichi monumenti di Atene e le isole del Mar Egeo, ma anche nei posti per scoprire la Grecia segreta. Molto semplice da raggiungere in nave o in aereo, con il suo territorio particolare, montuoso sulla terraferma aprendosi ad un ventaglio di isole e isolette tra l’Egeo e il Mediterraneo, tutte con caratteristiche uniche nel loro genere.

Questo viaggio parte con una visita alla Grecia classica, precisamente ad Atene, la sua incantevole capitale. Sarà molto romantico ammirare il Partenone, con il suo panorama sulla città. Nel quartiere di Plaka si potrà gustare un buonissimo pranzo, o un’intima cena con moussaka e tsatsiki, i pilastri della cucina ellenica, con una rilassante passeggiata tra gli alberi e le piante del giardino botanico di Ethnikos Kipos. Questo viaggio parte con una visita alla Grecia classica, precisamente ad Atene, la sua incantevole capitale. Sarà molto romantico ammirare il Partenone, con il suo panorama sulla città. Nel quartiere di Plaka si potrà gustare un buonissimo pranzo, o un’intima cena con moussaka e tsatsiki, i pilastri della cucina ellenica, con una rilassante passeggiata tra gli alberi e le piante del giardino botanico di Ethnikos Kipos.

Un’altra meta degna di nota, considerata la “capitale morale” della Grecia, è la magica Salonicco. Questa graziosa città si può definire un vero e proprio museo a cielo aperto. Si può ammirare la bellezza della storica Basilica di Santa Sofia e scoprire uno dei carnevali più conosciuti e più belli d’Europa. Poco distante da Salonicco si trovano anche dei gioielli naturali di grande bellezza, i Monasteri di Meteora, in cui l’isolamento è la filosofia di vita dei monaci che vivono su picchi rocciosi, molto ardui da raggiungere, ma che regalano lo spettacolo di una vista impagabile.

Incantevoli monasteri di Meteora
Incantevoli monasteri di Meteora

Il vero viaggio inizia con le isole, punta all’occhiello dei tesori della Grecia, tra tutte la protagonista è Rodi, in cui i Micenei diedero vita alla civiltà ellenica così come la conosciamo, in cui l’antico e il nuovo, la storia e la natura ben si mixano e ci si può tuffare dalle splendide spiagge, ma non perdendosi la possibilità di una visita al Palazzo del Gran Maestro, un edificio che presenta da sé tutta la sua storia.

Non si può non citare Skiathos, una delle numerose isole delle Sporadi, che con le sue ben 60 spiagge, quasi tutte sabbiose, è una delle destinazioni balneari più visitate di tutta la Grecia, e dove ogni tuffo è una vera e propria immersione in una natura pura e incontaminata. Rimanendo nelle Sporadi si può godere della visuale di un’ isola celebre (anche per la comedy intramontabile: Mamma Mia! con Meryl Streep e Colin Firth) per le sue spiagge che restano nel cuore.

Una delle perle dell’ Egeo è Santorini, un luogo davvero paradisiaco. Si tratta dell’isola dalle case bianche che si affacciano sulla dura roccia vulcanica con il candore delle pareti di calce e dei tetti azzurri. Si può effettuare una romantica passeggiata a Imerovigli e un tuffo a Perissa o Thira con un incredibile tramonto sul mare e un sottofondo di sirtaki che accompagnerà le vostre serate danzanti.

Se si vuole una vacanza molto intima e all’insegna del romanticismo la Grecia è una terra di isole con spiagge da sogno, baciate da un mare dalle acque cristalline, la terra dei tramonti più famosi e indimenticabili del mondo. Sarà un’occasione imperdibile lasciarsi trasportare dalle bellezze elleniche, come la Caldera di Santorini!

Le isole greche, del resto, sono foriere di meraviglie e il luogo perfetto per vivere una vera e propria favola d’amore. Se isole come Mykonos, Rodi e Creta, non hanno bisogno di troppe presentazioni, ci sono altre che saranno dei piccoli mondi fantastici tutti da scoprire, come Alonissos, Samo e Karpathos. Queste tre isole sono poco conosciute e ancora incolumi dal turismo di massa, ma ricche di una bellezza che conquista fin dal primo sguardo!

Alonissos, isola selvaggia e ancora amena, colpisce per la sua vegetazione verdeggiante che salta fin da subito all’occhio, con dolci colline e acque trasparenti che sapranno far breccia nei vostri fervidi cuori pieni d’amore. Quest’isola fa parte dell’arcipelago delle Sporadi e rappresenta una meta adatta per chi vuole una vacanza con una full immersion nella natura, lontani dal caos e dalla movida, intima e ricca di occasioni per cene a lume di candela, tête-à-tête negli innumerevoli ristoranti e trattorie in cui assaggiare la caratteristica cucina greca. Non mancano spiagge e baie da scoprire, alcune difficilmente raggiungibili. Non manca, come del resto in tutta la Grecia, anche una forte componente storica, in cui poter rivivere, in luoghi come la chora, i fasti del passato.

La bellezza selvaggia di Alonissos
La bellezza selvaggia di Alonissos

Un’altra isola dal grande fascino è quella di Samo, con luoghi di grande fascino, come le imponenti montagne, che sono tra le più alte della Grecia, che rendono ancora più palpabile la storia in luoghi come il il Pythagoreion e l’Heraion, bellezze tutelate dall’UNESCO. In questa incantevole isola sarà piacevole anche perdersi tra le viuzze dei variopinti e pittoreschi villaggi  di pescatori, tra splendidi siti naturalistici, come le Cascate di Potami e antichi monasteri dalla bellezza immemore che si perde nel tempo.

La piccola e stupenda Karpathos
La piccola e stupenda Karpathos

Tra Rodi e Creta si cela, silenziosa e timida, la piccola isola di Karpathos. Un piccolo “paradiso perduto” che custodisce le spiagge più belle di tutta la Grecia, tutte diverse tra loro e ognuno con una peculiarità che saprà donarvi fin dal primo momento benessere e serenità. Si viene catapultati in un mondo dai mille colori e dalle forme più variegate che spazia dai boschi verdeggianti in cui poter intraprendere avventurose escursioni, a spiagge incredibili, senza trascurare, anche in questo caso, la storia che percorre questo luogo. Natura e Storia diventano un connubio che saprà regalarvi un viaggio di nozze che farete fatica a dimenticare e che saprà regalarvi momenti di vera estasi.

La Grecia sarà un viaggio di scoperta ricco di tutto quello che questa terra sa offrire, dal calore della gente, a luoghi paradisiaci, facendosi trasportare dall’allegria del tutto mediterranea a ritmo di sirtaki!

Leggi anche Viaggio di nozze alle Seychelles 

Una Risposta

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *